Secondo la direzione arbitrale, Lucas Stassin, l’attaccante ASSE, avrebbe dovuto essere espulso per la sua scheda su Corentin Tolisso, durante la partita ASSE - OL (2-1, J30 L1). Domenica sera, alla fine del 30 ° giorno di Ligue 1, AS Saint-Etienne ha vinto il roditore contro Olympique Lyonnais (2-1). Questo incontro tra Verts e Gones è stato particolarmente segnato dall’uscita su infortunio e barella di Corentin Tolisso (26), al centro del terreno Rodano, vittima di un tatto da dietro Lucas Stasin. Il giovane attaccante belga dell’ASSE, autore dell’apertura del punteggio in precedenza nel gioco (10°), è stato immediatamente sanzionato da una carta rossa (23°) del signor François Letexier, arbitro di questo derby. Ma il funzionario, chiamato dal VAR, aveva esaminato il suo giudizio iniziale dopo aver visto le immagini e aveva trasformato questo rosso diretto in una singola carta gialla (25 °). Secondo la gestione dell’arbitrato, François Letexier non avrebbe dovuto essere chiamato dal VAR e il giocatore del paese piatto avrebbe dovuto essere espulso. “In conformità con il protocollo di Video Assistenza all’arbitrato, è per il Video Arbitrato di determinare se la decisione originale dell’arbitrato è un “errore manifesto”. In questa situazione, il reato commesso dal giocatore di Stéphanois è caratterizzato da una suola sul tendine di Achille, poi ai piedi del giocatore di Lione, che poi provoca una svolta significativa della caviglia della vittima, senza toccare la palla. Così, anche se la descrizione del gesto del giocatore di Stéphanois fornita dall’arbitro centrale all’arbitro video è imperfetta, l’invio delle immagini al bordo del campo non è stato previsto perché la decisione della carta rossa per cattiva condotta grave presa inizialmente dall’arbitro non era chiaramente un “errore manifesto”. Inoltre, in considerazione delle immagini, sarebbe stato auspicabile proporre all’arbitro altri angoli della fotocamera (in particolare quello della fotocamera “lente di ingrandimento sinistro”) che avrebbe poi reso possibile identificare con maggiore precisione la natura del gesto e evitare l’arbitro non invertire la sua decisione originale: il cartone rosso non era quindi destinato a essere corretto”, ha detto il caso.
Un anticipo di un gol, una carta rossa finalmente annullata e una prima metà di successo, tutti i veggenti erano nel verde per l’AS Saint-Etienne, domenica notte a Geoffroy-Guichard. E poi, la stupidità di un sostenitore ha chiamato tutto in questione e potrebbe avere conseguenze più gravi di una fermata derby di 40 minuti. Un minuto dalla pausa, l